Scrivere di Natura

Scrivere di Natura è un Corso in quattro lezioni per imparare a narrare la bellezza autentica e selvaggia degli ambienti naturali. Un viaggio appassionante alla scoperta di luoghi e linguaggi dell’ecologia, sulle orme di autori indimenticabili come Henry David Thoreau, Rachel Carson, André Gorz e John Muir.

Il Corso fa per me?

Sì, se natura e scrittura sono le tue passioni. Sì, se desideri apprendere tecniche e strumenti nuovi per trasformare le emozioni in parole e cimentarti nella scrittura di testi dedicati alla natura. Attraverso lezioni teoriche e laboratori di lettura e scrittura arricchirai il tuo bagaglio letterario, imparerai come descrivere efficacemente i fenomeni naturali e le percezioni ad essi legati. Indagherai la relazione tra essere umano e ambiente. Affronteremo, infine, alcuni grandi temi dell’ecologia: cambiamenti climatici, biodiversità, rispetto della vita animale e vegetale.

Come funziona?

Tutte le lezioni si svolgono online in diretta con i docenti, che resteranno a tua disposizione per risolvere domande e dubbi lungo la durata del corso, fornendoti inoltre materiali ed esercitazioni personalizzate. Ogni lezione prevede una parte pratica, per metterti alla prova e sperimentare subito quanto appreso.

Di quanti moduli si compone il corso?

Scrivere di Natura si sviluppa in quattro lezioni, divise in tre moduli da 2 ore ciascuno e in un laboratorio finale della durata di 2 ore. Ogni modulo è diviso in due parti: lezione frontale e workshop.

Quali argomenti affronteremo durante il Corso?

Ciascuna lezione è dedicata a una diversa tematica relativa alla Scrittura di Natura:

1 – Sabbia, vento, fuoco e ghiaccio: la forza delle parole

2 – Wilderness: l’esperienza umana nella natura selvaggia

3 – Sensibilità altre: narrare la ricchezza della vita animale e vegetale

4 – Laboratorio: scrivere di natura

Perché iscriversi al Corso? 

Iscrivendoti al Corso sarai guidato passo passo nella crescita della tua scrittura, scoprendo testi, tecniche e ispirazioni nuove. Tutti i nostri Corsi si avvalgono di scrittori e docenti esperti, con percorsi disegnati sulle esigenze dei partecipanti.

Come iscriversi?

Cliccando sul pulsante “Iscriviti al Corso” o contattandoci all’indirizzo corsi@kressidaeditore.com 

E per ricevere maggiori informazioni?

Per saperne di più sui nostri docenti e sul programma del Corso contattaci tramite il form “Richiedi Informazioni” o all’indirizzo corsi@kressidaeditore.com

Per parlare con noi (anche Whatsapp): +393493567265

 

Scopri tutti i nostri Corsi visitando la pagina dedicata: Master, Programmi Certificate, Summer School e Attività Esperienziali. Studia con professionisti d’eccellenza del mondo della Cultura, della Scienza e dell’Arte. Ogni corso è una storia, ogni storia è un viaggio immersivo e coinvolgente, dal quale emergerà tutto il tuo talento.

Scrittura: Corso Base

Scrittura: Corso Base. Un percorso in quattro lezioni per apprendere i fondamenti della scrittura efficace.

Il Corso fa per me? 

Sì, se hai passione per la scrittura e desideri dare maggiore forma e struttura ai tuoi testi, guidato da un docente esperto.

Come funziona?

Il Corso base in Scrittura, della durata di quattro settimane, si svolge online. Le lezioni sono in diretta con il docente, che resterà a tua disposizione per risolvere domande e dubbi lungo la durata del corso, fornendoti inoltre materiali ed esercitazioni personalizzate. Le lezioni si dividono in una parte teorica e in una sessione pratica, per metterti subito alla prova nell’esercizio delle nozioni apprese.

Quali argomenti affronteremo durante il Corso?

Il Corso copre gli argomenti base della narratologia. Ogni modulo, della durata di 2 ore, si divide fra teoria e pratica e affronta una diversa tematica del saper scrivere.

1 – La funzione del testo letterario e le istituzioni narrative

2 – Autore e lettore, Narratore e Narratario. Spazio, tempo e messaggio

3 – Storia e Narrazione: Trama, Fabula e Intreccio

4 – Lo stile e la Voce

Perché iscriversi?

Iscrivendoti al Corso sarai guidato per mano alla scoperta delle basi della scrittura, in un percorso teorico e pratico ad alto tasso di coinvolgimento. Tutti i Corsi Kressida si avvalgono di scrittori e docenti esperti, con percorsi disegnati in base alle esigenze dei partecipanti e alle loro aspirazioni di crescita.

Come iscriversi?

Per iscriverti o richiedere maggiori informazioni sul programma e sui nostri docenti puoi cliccare sui pulsanti qui accanto o contattarci all’indirizzo corsi@kressidaeditore.com

Per parlare con noi (anche Whatsapp): +393493567265

 

Scopri tutti i nostri percorsi visitando la pagina dedicata: Master, Programmi Certificate, Summer School e Attività Esperienziali. Studia con professionisti d’eccellenza del mondo della Cultura, della Scienza e dell’Arte. Ogni corso è una storia, ogni storia è un viaggio immersivo e coinvolgente, dal quale emergerà tutto il tuo talento.

 

Scrivere un Romanzo Fantastico

Il corso online Scrivere un romanzo fantastico è un percorso in cinque lezioni dedicato a chiunque desideri imparare le basi della scrittura fantastica.

Il corso fa per me?

Sì, se desideri cimentarti nella scrittura di un’opera fantastica, apprendendo le tecniche essenziali della scrittura dell’irreale, calandoti in atmosfere visionarie e immaginifiche, seguendo le orme di scrittori come Jorge Luis Borges, Italo Calvino e Haruki Murakami.

Di quanti moduli si compone il corso?

Scrivere un romanzo fantastico si sviluppa in cinque moduli da 2 ore ciascuno. Ogni modulo è diviso in due parti: spiegazione teorica e workshop pratico.

Quali argomenti affronteremo durante il corso?

Ogni modulo affronta, da un diverso punto di vista, la creazione di un’opera fantastica. Per trasformare idee e pensieri in scrittura di espressione.

1 – Definire e applicare il genere fantastico

2 – La narrazione del fantastico: strutture e linguaggio

3 – Il narratore nel fantastico: scrivere tra reale, illusorio e immaginario

4 – I tipi del fantastico: strano, meraviglioso, intreccio

5 – Laboratorio finale: scrittura fantastica

Come funziona?

Scrivere un romanzo fantastico è un percorso ad alto tasso di coinvolgimento. Tutte le lezioni si svolgono online, in diretta con i docenti. Questi resteranno a tua disposizione per risolvere domande e dubbi lungo tutta la durata del corso, fornendoti inoltre materiali ed esercitazioni personalizzate.

Perché iscriversi?

Sarai guidato alla scoperta del genere fantastico e delle sue particolari espressioni. Tutti i Corsi Kressida si avvalgono di scrittori e docenti esperti, con percorsi disegnati in base alle esigenze dei partecipanti.

Come iscriversi?

Compilando il modulo “Iscriviti al Corso” o contattandoci all’indirizzo corsi@kressidaeditore.com

Per parlare con noi (anche Whatsapp): +393493567265

 

 

Vuoi scoprire gli altri Corsi Kressida in partenza? Visita la pagina dedicata 

Week-end Scrittura

Week-end Scrittura: la nostra SPA letteraria.

Da due a tre giorni di full immersion sulle tecniche di scrittura, in esclusiva con un docente a te dedicato. Percorsi tematici personalizzati per apprendere nuovi strumenti, esplorare orizzonti di scrittura e trasformare i pensieri in parole.

Il corso fa per me?

Sì, se desideri regalare del tempo di qualità alla scrittura, soffermandoti a esplorare il tuo mondo interiore, le tue passioni e i processi che trasformano le percezioni in parole e vuoi essere guidato da un docente esperto. I nostri week-end sono “tempo sospeso” in cui la mente trova spazio per sognare, creare e scrivere. I nostri docenti ti condurranno attraverso workshop, letture, arte, musica ed esercizi studiati per accrescere il tuo potenziale e stimolare l’immaginazione, portandoti a vivere un’esperienza unica e energizzante.

Quanto dura il week-end scrittura?

Il percorso è di 2 o 3 giorni, con inizio il venerdì pomeriggio o il sabato.

Come funziona?

Dopo aver ascoltato le tue esigenze, verrà stilato un programma tematico e ti sarà assegnato un insegnante che ti seguirà in esclusiva lungo tutto il percorso. Il Corso in formula week end si svolge online, in modalità Live Streaming (vi è comunque la possibilità di svolgerlo anche in presenza: contattaci per un preventivo personalizzato).

Perché iscriversi a un week-end scrittura?

Per apprendere tecniche nuove, curare il blocco dello scrittore, rigenerare le proprie energie creative e sperimentare una vera e propria rinascita letteraria.

Come iscriversi?

Compilando il modulo qui in basso o scrivendoci un’email all’indirizzo corsi@kressidaeditore.com

Per parlare con noi (anche Whatsapp): +393493567265

I week-end scrittura sono una coccola per rigenerare mente e cuore.

Summer School in Green Marketing

Summer School in Green Marketing. Una settimana di lezioni e workshop dedicati alla comunicazione della sostenibilità, con incontro finale in azienda, nel cuore della Maremma Toscana. 

La Summer School in Green Marketing è un percorso completo in 12 moduli, pensato per guidarti nell’acquisizione di un mindset professionale per la creazione e la promozione di brand etici. Guidato dai nostri docenti – professionisti e accademici esperti in sostenibilità -, acquisirai gli strumenti e le visioni essenziali per agire da protagonista nello scenario dell’economia trasformativa.

Il Corso fa per me?

Sì, se sei appassionato di ambiente e comunicazione e desideri apprendere strumenti professionali per valorizzare progetti e prodotti etici.

Come funziona?

Le lezioni si svolgono online, in diretta con i docenti. Ogni modulo, della durata di due ore, sviluppa una diversa tematica relativa alla comunicazione sostenibile e si compone di una parte teorica e di una o più sezioni pratiche. Le lezioni si tengono dal lunedì al venerdì. Il percorso si conclude a Scansano, nel cuore della Maremma Toscana, per una lezione pratica sul mondo del biologico e del biodinamico italiano.

Quali sono gli argomenti che affronteremo durante il Corso?

La Summer School  è un percorso completo per imparare a disegnare prodotti e servizi verdi e a comunicarne il valore. Tra i temi affrontati: teoria e pratica dell’economia sostenibile e trasformativa; modelli e quadri di riferimento normativo per l’ambiente e il sociale; Green design e Green branding; Copywriting e Art Direction per la sostenibilità; costruire una campagna. E molto altro.

Perché iscriversi?

Per combattere il green washing occorre formare leader consapevoli. La Summer School in Green Marketing si rivolge a professionisti, studenti e appassionati che desiderino fare la differenza.

Come iscriversi?

Iscriviti subito compilando il form oppure contattaci all’indirizzo corsi@kressidaeditore.com

 

Scopri di più sul nostro metodo e sull’offerta Corsi visitando la pagina dedicata

Scrittura: Corso Avanzato

Scrittura: Corso Avanzato. Fai emergere lo scrittore che è in te.

Un corso dedicato a chiunque ami scrivere e desideri affinare la propria tecnica. Ma anche a chi voglia apprendere l’arte dello scrivere per lavoro o per passione.

Il Corso Avanzato in Scrittura è un percorso d’eccellenza, altamente personalizzato, finalizzato a identificare le proprie potenzialità e ad apprendere come sfruttarle al meglio, esplorando le proprie ambizioni di scrittura e perfezionando i propri strumenti.

Un percorso creativo dal quale emergeranno la tua unicità e la tua Voce.

Il Corso fa per me? 

Sì, se desideri operare un salto di qualità nella tua scrittura, scoprendo i tuoi punti di forza e come valorizzarli al meglio sotto la guida di docenti esperti e scrittori, immerso in lezioni teoriche e laboratori pratici.

Come funziona?

Il Corso Avanzato in Scrittura è un percorso in 7 lezioni di 2 ore ciascuna (divisi in parte pratica e teorica) e 4 laboratori. Si svolge online, in diretta con i docenti, che resteranno a tua disposizione per risolvere domande e dubbi lungo la durata del corso, fornendoti inoltre materiali ed esercitazioni personalizzate.

Le lezioni si dividono in una parte teorica e in una sessione pratica, per metterti subito alla prova nell’esercizio delle nozioni apprese. A conclusione del percorso, tutti i partecipanti potranno fissare una lezione individuale con il docente di riferimento per ricevere consigli personalizzati e approfondire ulteriormente i temi trattati durante il Corso.

Quali argomenti affronteremo durante il Corso?

Ognuno dei sette moduli affronta una diversa tematica narratologica:

1 – Il nodo cruciale: le basi per una scrittura da pubblicare

2 – “Il paradosso della lettura”: saper leggere per saper scrivere

3 – La creazione: dai pensieri alla scrittura di espressione

4 – Leggere e scrivere per “livelli”: metodi di scrittura avanzata

5 – Lettura e scrittura della realtà: narrare il tempo e lo spazio

6 – La scrittura visionaria. Il concetto di credere: oltre la percezione del mondo e
di se stessi

7 – Costruire il personaggio: il tempo psicologico e la complessità del sentire

1 Laboratorio: incipit ed explicit

2 Laboratorio: l’autore dentro il libro

3 Laboratorio: scrivere un libro

4 Laboratorio finale: a conclusione del Corso è fissata una sessione individuale con il docente

Perché iscriversi?

Per scoprire la propria Voce letteraria, far emergere il proprio talento e mettersi alla prova con sfide crescenti volte a perfezionare il proprio stile di scrittura. Il Corso è pensato anche per chiunque abbia un manoscritto nel cassetto e voglia apprendere come strutturarlo al meglio per proporne la pubblicazione.

Al termine del Corso: certificato di frequenza e di merito (è richiesta una frequenza pari ad almeno il 75% delle lezioni).

Come iscriversi?

Iscriviti subito cliccando sul pulsante “Iscriviti al corso” o contattaci direttamente all’indirizzo corsi@kressidaeditore.com

Per parlare con noi (anche Whatsapp): +393493567265

 

Scopri tutti i nostri percorsi visitando la pagina dedicata: Master, Programmi Certificate, Summer School e Attività Esperienziali. Studia con professionisti d’eccellenza del mondo della Cultura, della Scienza e dell’Arte. Ogni corso è una storia, ogni storia è un viaggio immersivo e coinvolgente, dal quale emergerà tutto il tuo talento.

Master in Scrittura

Un percorso completo sul mestiere di scrivere.

Il Master in Scrittura – “Talent Management & Discovery” è il primo Master Part-Time per Scrittori e aspiranti Talent Scout. Un Corso interamente dedicato alla crescita e alla valorizzazione del talento letterario.

Accresci la tua sensibilità critica, impara a valorizzare te stesso nella scrittura e a promuovere la tua opera (percorso Scrittura) o a scoprire e promuovere il talento letterario (percorso Scouting Letterario).

Il Master fa per me?                      

    

Sì, se desideri trasformare la tua passione per la scrittura in un mestiere e sei alla ricerca di un percorso completo e professionalizzante. Il Master ti guida alla scoperta e alla padronanza dei principali aspetti teorici e pratici della scrittura, nonché di tutti gli elementi che ruotano attorno alla nascita di un’opera letteraria (e di uno scrittore).

Per imparare a valorizzare il talento e a promuoverlo efficacemente.

Come funziona?

Il percorso part-time ha la durata di 6 mesi. I moduli hanno cadenza settimanale o quindicinale. Le lezioni si svolgono online, in diretta con i docenti. I direttori del Master saranno a tua disposizione per risolvere domande e dubbi lungo la durata del corso, fornendoti inoltre materiali ed esercitazioni personalizzate.

Ogni lezione si divide in una parte teorica e in una sessione pratica, per metterti subito alla prova nell’esercizio delle nozioni apprese.

Per l’ottenimento del diploma è richiesta una frequenza pari ad almeno il 75% delle lezioni e il superamento di un esame (project work) finale.

Quali argomenti verranno affrontati durante il Master?

Scrittura, lettura e critica. Lettura e scrittura della realtà. Sentire il mondo: lo scrittore e le sue percezioni. Ricreare il mondo attraverso le parole. Gestire l’ispirazione. Metodi di scrittura avanzata. Costruire l’unicità della Voce. Narrare l’arte, il cinema e la musica nei libri. Valorizzazione e gestione del talento. Nozioni di personal branding e digital marketing culturale. Le professioni del libro. Scrivere di grandi temi.

Perché iscriversi?

Il Master in Scrittura è un Corso completo sul mestiere di scrivere. Professionisti del mondo della comunicazione, scrittori, curatori editoriali, docenti universitari ed esperti d’arte ti accompagneranno in questo viaggio, tra masterclass, workshop pratici, esercitazioni personalizzate e project work finale. Un percorso di formazione emozionante, sfidante e altamente trasformativo, pensato per far emergere tutto il tuo potenziale.

Una classe virtuale nella quale confrontarsi e crescere.

Il Master in Scrittura “Talent Management & Discovery” (Scoperta, Gestione e Promozione del Talento Letterario) è un percorso Human Centered, disegnato sui nostri studenti, sul loro talento e sulle loro aspirazioni di crescita. Ci prendiamo cura dello sviluppo di ogni partecipante garantendo classi piccole e un contatto costante con i docenti di riferimento.

A fine percorso, possibilità per i più meritevoli di un contratto di pubblicazione con Kressida.

Come iscriversi?

Il Master è a numero chiuso e prevede una fase di selezione attraverso un colloquio conoscitivo.

Le selezioni sono aperte: clicca su “Iscriviti al Corso” per fissare una call con noi o contattaci per ricevere maggiori informazioni all’indirizzo corsi@kressidaeditore.com