Scrivere di Natura – Seconda edizione

Scrivere di Natura è un Corso in cinque moduli per imparare a narrare la bellezza autentica e selvaggia degli ambienti naturali. Un viaggio appassionante alla scoperta di luoghi e linguaggi dell’ecologia, sulle orme di autori indimenticabili come Henry David Thoreau, Rachel Carson, Gary Snyder, Arne Naess e John Muir.

Il Corso fa per me?

Sì, se natura e scrittura sono le tue passioni e desideri apprendere tecniche e strumenti nuovi per trasformare le emozioni in parole.

Attraverso lezioni teoriche e laboratori di lettura e scrittura arricchirai il tuo bagaglio letterario, imparerai come descrivere efficacemente i fenomeni naturali e le percezioni ad essi legati, indagherai la relazione tra essere umano e ambiente e apprenderai le più importanti teorie ecologiche contemporanee, strumenti di pensiero indispensabili per lo scrittore di natura. Affronteremo, infine, i grandi temi dell’ecologia: i cambiamenti climatici, l’importanza della biodiversità, il rispetto della vita animale e vegetale.

Come funziona?

Tutte le lezioni si svolgono online in diretta con i docenti, che resteranno a tua disposizione per risolvere domande e dubbi lungo tutta la durata del corso, fornendoti inoltre materiali ed esercitazioni personalizzate. Ogni lezione prevede una parte pratica, per metterti alla prova e sperimentare subito quanto appreso.

Di quanti moduli si compone il corso?

Scrivere di Natura si sviluppa in cinque lezioni, divise in quattro moduli da 2 ore ciascuno e in un laboratorio finale della durata di 2 ore. Ogni modulo è diviso in due parti: lezione frontale e workshop. Le lezioni si tengono il martedì pomeriggio (dalle ore 18) o il sabato mattina (dalle ore 10), a seconda del canale scelto dal partecipante.

Quali argomenti affronteremo durante il Corso?

Ciascuna lezione è dedicata a una diversa tematica relativa alla Scrittura di Natura:

1 – La rete planetaria: le basi del pensiero ecologico

2 – Wilderness: l’esperienza umana nella natura selvaggia

3 – Terra viva: suolo, alimentazione, clima e biodiversità

4 – Sensibilità altre: narrare la ricchezza della vita animale e vegetale

5 – Laboratorio: scrivere di natura

 

I workshop previsti sono i seguenti:

1 – Visioni sistemiche

2 – Scrittura scientifica e divulgativa

3 – Scrittura narrativa

4 – Ecopoesia

Perché iscriversi? 

Iscrivendoti al Corso sarai guidato nella crescita della tua scrittura con feedback ed esercizi personalizzati, scoprendo testi, tecniche e ispirazioni nuove. Tutti i nostri Corsi si avvalgono di scrittori e docenti esperti, con percorsi disegnati sulle esigenze dei partecipanti.

Come iscriversi?

Cliccando sul pulsante “Iscriviti al Corso” o contattandoci all’indirizzo corsi@kressidaeditore.com 

E per ricevere maggiori informazioni?

Per saperne di più sui nostri docenti e sul programma del Corso contattaci tramite il form “Richiedi Informazioni” o all’indirizzo corsi@kressidaeditore.com

Per parlare con noi (anche Whatsapp): +393493567265

Scopri tutti i nostri Corsi visitando la pagina dedicata: Master, Programmi Certificate, Summer School e Attività Esperienziali. Studia con professionisti d’eccellenza del mondo della Cultura, della Scienza e dell’Arte. Ogni corso è una storia, ogni storia è un viaggio immersivo e coinvolgente, dal quale emergerà tutto il tuo talento.

 

Vuoi regalare un corso? Dai un’occhiata alle nostre Gift Card

Scrittura: Corso Base – Seconda edizione

Scrittura: Corso Base. Un percorso in cinque moduli per apprendere i fondamenti della scrittura efficace.

Il Corso fa per me? 

 

Sì, se hai passione per la scrittura e desideri dare forma e struttura ai tuoi testi, guidato da un docente esperto.

Come funziona?

Il Corso base in Scrittura, della durata di cinque settimane, si svolge online. Le lezioni sono in diretta con il docente, che resterà a tua disposizione per risolvere domande e dubbi lungo tutta la durata del corso, fornendoti inoltre materiali ed esercitazioni personalizzate. Le lezioni si dividono in una parte teorica e in una sessione pratica, per metterti subito alla prova nell’esercizio delle nozioni apprese.

Quali argomenti affronteremo durante il Corso?

Il Corso copre gli argomenti base della narratologia. Ogni modulo, della durata di 2 ore, si divide fra teoria e pratica e affronta una diversa tematica del saper scrivere.

1 – La funzione del testo letterario e le istituzioni narrative

2 – Autore e lettore, Narratore e Narratario. Spazio, tempo e messaggio

3 – Storia e Narrazione: Trama, Fabula e Intreccio

4 – Lo stile e la Voce

5 – Laboratorio di narratologia

Perché iscriversi?

Iscrivendoti al Corso sarai guidato per mano alla scoperta delle basi della scrittura, in un percorso teorico e pratico ad alto tasso di coinvolgimento. Tutti i Corsi Kressida si avvalgono di scrittori e docenti esperti, con percorsi disegnati in base alle esigenze dei partecipanti e alle loro aspirazioni di crescita.

Come iscriversi?

Per iscriverti o richiedere maggiori informazioni sul programma e sui nostri docenti puoi cliccare sui pulsanti qui accanto o contattarci all’indirizzo corsi@kressidaeditore.com

Per parlare con noi (anche Whatsapp): +393493567265

 

Vuoi regalare un corso? Dai un’occhiata alle nostre Gift Card

 

Scopri tutti i nostri percorsi visitando la pagina dedicata: Master, Programmi Certificate, Summer School e Attività Esperienziali. Studia con professionisti d’eccellenza del mondo della Cultura, della Scienza e dell’Arte. Ogni corso è una storia, ogni storia è un viaggio immersivo e coinvolgente, dal quale emergerà tutto il tuo talento.

 

Scrivere un Romanzo Contemporaneo

Il corso online Scrivere un romanzo contemporaneo è un percorso in sei lezioni dedicato a chiunque desideri cimentarsi nella scrittura di un’opera narrativa.

Il corso fa per me?

Sì, se desideri apprendere le strutture e gli strumenti fondamentali per la scrittura di un’opera moderna, disegnando scenari tra il reale e l’irreale, calandoti in atmosfere contemporanee, visionarie o immaginifiche e seguendo le orme di scrittori come Jorge Luis Borges, Italo Calvino, Philip Roth, David Foster Wallace e Haruki Murakami.

Di quanti moduli si compone il corso?

Scrivere un romanzo contemporaneo si sviluppa in sei moduli da 2 ore ciascuno. Ogni modulo è diviso in due parti: spiegazione teorica e workshop pratico.

Quali argomenti affronteremo durante il corso?

Ogni modulo affronta, da un diverso punto di vista, la creazione di un’opera narrativa. Per trasformare idee e pensieri in scrittura di espressione.

1 – Definire e applicare il genere romanzo

2 – La narrazione nel romanzo contemporaneo: strutture e linguaggio

3 – Il narratore: scrivere tra reale, illusorio e immaginario

4 – La scrittura contemporanea: trovare la propria Voce

5 – Laboratorio: scrittura per livelli

6 – Laboratorio finale: scrivere un romanzo

Come funziona?

Scrivere un romanzo contemporaneo è un percorso ad alto tasso di coinvolgimento. Tutte le lezioni si svolgono online, in diretta con i docenti. Questi resteranno a tua disposizione per risolvere domande e dubbi lungo tutta la durata del corso, fornendoti inoltre materiali ed esercitazioni personalizzate.

Perché iscriversi?

Sarai guidato alla scoperta del genere romanzo e delle sue particolari espressioni e potrai cimentarti nella creazione della tua opera. Tutti i Corsi Kressida si avvalgono di scrittori e docenti esperti, con percorsi disegnati in base alle esigenze dei partecipanti.

Come iscriversi?

Compilando il modulo “Iscriviti al Corso” o contattandoci all’indirizzo corsi@kressidaeditore.com

Per parlare con noi (anche Whatsapp): +393493567265

 

Per i più meritevoli, possibilità di un contratto di pubblicazione con Kressida. 

 

Vuoi regalare un corso? Dai un’occhiata alle nostre Gift Card

 

Per scoprire gli altri Corsi in partenza visita la pagina dedicata 

Week-end Scrittura

Week-end Scrittura: la nostra SPA letteraria.

Due giorni full immersion sulle tecniche di scrittura, in esclusiva con un docente a te dedicato. Percorsi tematici personalizzati per apprendere nuovi strumenti, esplorare orizzonti di scrittura e trasformare i pensieri in parole.

Il corso fa per me?

Sì, se desideri regalare del tempo di qualità alla scrittura, soffermandoti a esplorare il tuo mondo interiore, le tue passioni e i processi che trasformano le percezioni in parole, guidato da un docente esperto. I nostri week-end sono “tempo sospeso” in cui la mente trova spazio per sognare, creare e scrivere. I nostri docenti ti condurranno attraverso workshop, letture, arte, musica ed esercizi studiati per accrescere il tuo potenziale e stimolare l’immaginazione, portandoti a vivere un’esperienza unica e energizzante.

Quanto dura il week-end scrittura?

Il percorso è di 6 ore divise in due giornate, con inizio il venerdì pomeriggio o il sabato.

Come funziona?

Dopo aver ascoltato le tue esigenze, verrà stilato un programma tematico e ti sarà assegnato un insegnante che ti seguirà in esclusiva lungo tutto il percorso. Il Corso in formula week end si svolge online, in diretta con i docenti (vi è comunque la possibilità di svolgerlo anche in presenza: contattaci per un preventivo personalizzato).

Perché iscriversi a un week-end scrittura?

Per apprendere tecniche nuove, curare il blocco dello scrittore, rigenerare le proprie energie creative e sperimentare una vera e propria rinascita letteraria.

Come iscriversi?

Compilando il modulo qui in basso o scrivendoci un’email all’indirizzo corsi@kressidaeditore.com

Per parlare con noi (anche Whatsapp): +393493567265

I week-end scrittura sono una coccola per rigenerare mente e cuore.

 

Vuoi regalare un corso? Dai un’occhiata alle nostre Gift Card